scuola barman certificata federazione baristi italiani
Close

Controllo e gestione dei prodotti nei Locali Bar e Ristoranti

scuola barman certificata federazione baristi italiani

Controllo e gestione dei prodotti nei Locali Bar e Ristoranti con la  Food Bar Experience, centro di formazione  in collaborazione con lo studio Stefano Ban progetto RISTOK,  con le normative in vigore,   e i piani di autocontrollo, tutti certificati Federazione Baristi Italiani. Di seguito alcune informazioni indispensabili e responsabili, per ottenere i locali ad uso alimentare.
Risolti i fattori logistici relativi alle strutture utilizzate per riporre la merce, va fatta una profonda analisi di come mettere a stoccaggio la merce.

INFORMATI SUI NOSTRI CORSI CERTIFICATI

Controllo e gestione dei prodotti nei Locali Bar e Ristoranti  è un lavoro che coinvolge tutte le persone che operano nell’azienda.
Infatti il corretto posizionamento della merce permette alle persone che ci lavorano di avere :
Maggior chiarezza sul dove si trova la merce che mi serve per realizzare un lavoro.
Un risparmio notevole di tempo ed energie sapendo esattamente dove sono i prodotti che devo utilizzare.
Gestione più efficace della merce. Mettere i prodotti di un certo tipo nello stesso posto con il prodotto che scade prima davanti rispetto agli altri ci permette di avere una situazione chiara in fase di ordine della merce stessa.
Minor numero di azioni ripetute nel tempo. Movimentazione manuale dei carichi, un capitolo del decreto 81/2008 sicurezza nei posti di lavoro. Una azione ripetuta frequentemente porta a problematiche muscolo scheletriche. Tali malattie professionali possono essere prevenute pianificando i movimenti necessari per svolgere una determinata attività in modo da ridurre la frequenza e lo sforzo per compiere determinato movimento.
Oltre a questi accorgimenti va presa in considerazione anche il peso della merce che andiamo a stoccare. Il più possibile la merce pesante va riposta nella parte bassa della struttura di stoccaggio e la merce più leggera nelle parti alte della stessa.
Per facilitare le operazioni di pulizia risulta importante che la struttura di stoccaggio sia rialzata dal pavimento in modo da poter agevolmente svolgere le operazioni di pulizie pianificate nel piano di controllo.

ISCRIVITI ALLA FEDERAZIONE BARISTI ITALIANI E CREA IL TUO FUTURO