scuola barman certificata federazione baristi italiani
Close

Il Manuale HACCP all’interno delle aziende

scuola barman certificata federazione baristi italiani

Il Manuale HACCP all’interno delle aziende nello specifico e come si applica all’interno delle aziende.

L’applicazione dei principi del sistema dell’analisi dei pericoli e dei punti critici di controllo (HACCP) incoraggia l’uso di prassi corrette in materia d’igiene in questo settore.

La formazione del titolare e del personale risulta fondamentale per creare un sistema unico dell’azienda stessa sulle basi delle disposizioni di legge.

https://www.facebook.com/BFlab

ISCRIVITI AI NOSTRI CORSI

CREA IL TUO FUTURO

Il manuale HACCP all’interno delle aziende  è una parte delle procedure ISO aziendali e certificate dalla Federazione Baristi Italiani. Con la sigla ISO 9000 si identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall’organizzazione internazionale per la normazione. L’acronimo ISO equivale ad International Organization for Standardization. Le norme che definiscono i requisiti per la realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio.

Il fine è quello di ottenere e incrementare la soddisfazione del cliente e aumentare la qualità del nostro servizio di ristorazione. A chi è rivolto dunque un piano HACCP?
 A tutte le aziende che operano e intervengono nella catena della produzione alimentare. Dunque produzione di alimenti, trasporto, stoccaggio e rivendita all’ingrosso e dettaglio.

Che cosa è un piano HACCP?
 E’ un sistema fatto da un manuale di procedure operative che in un’analisi inizale individua un responsabile della struttura e degli addetti che operano quotidianamente con gli alimenti. Vengono messe in atto delle strategie indicate dalle direttive CEE modificate su misura per l’azienda. Queste vengono applicate secondo un preciso piano strutturato con azioni che si ripetono nel tempo in base alle procedure stabilite.

Dove utilizzo il piano HACCP ? All’interno dell’azienda nelle zone di :

· RICEZIONE

· STOCCAGGIO

· PREPARAZIONE

· SOMMINISTRAZIONE

Il piano personalizzato deve essere la modalità lavorativa aziendale applicato da tutti. Non devo mettere in pratica le norme solo per evitare le multe, ma devo farlo perché significa lavorare in un modo che è di estrema qualità e farlo ogni giorno vi permette di essere un’azienda virtuosa.

Tutto questo lavoro va organizzato con un tecnico specializzato che aiuta l’impresa e tutto il suo personale nel pianificarlo e applicarlo.


https://www.facebook.com/BFlab

ISCRIVITI AI NOSTRI CORSI

CREA IL TUO FUTURO